Blog di Paolo

Postura Smart

da | 7 Gen 2018 | Alexander

Postura Smart: sveglia, intelligente, brillante. Non ho scelto a caso il nome del mio programma di educazione posturale. Infatti non si tratta di rinforzare alcuni muscoli e di allungarne altri, ma di portare consapevolezza nel modo in cui usiamo il nostro corpo.

Senza saperlo, molte persone adottano posture molto costose e poco efficienti, fino a rendere faticosa la più elementare delle funzioni, quella di sostenere il corpo! Guardati attorno quando sei in un bar, al ristorante, ad una conferenza: l’atteggiamento delle persone non è forse quello di rilassarsi e insaccarsi in se stesse? E in ufficio, quante spalle tese puoi contare? Forse le tue sono le prime due, ma è probabile che ve ne siano altre.

Al giorno d’oggi si fa un gran parlare di postura, ma di buona se ne vede poca in giro. Quello cha manca è la consapevolezza di quanto possa far male insistere nei propri atteggiamenti scorretti. I segnali più noti sono i classici dolori alla schiena e al collo, ma non vanno trascurati gli effetti dannosi che una cattiva postura può avere sulla respirazione, sulla digestione e sulla circolazione. Un atteggiamento posturale ben organizzato favorisce una buona presenza mentale e un utilizzo ottimale delle nostre energie psicofisiche.

Ecco perché è importante occuparsi della propria postura, imparare a far funzionare bene i meccanismi di sostegno, non sciupare energia, non comprimersi inutilmente, far lavorare i muscoli in modo appropriato, così che possano durare a lungo senza affaticarsi. Pensa a come si può trasformare il tuo concetto di comodità: da uno stato di rilassamento passivo, e inconsapevolmente compresso, a uno stato di espansione attiva, economica, efficiente e piacevole!

Le persone che frequentano il mio programma di educazione posturale imparano a realizzare tutto questo. Ma spesso hanno già frequentato alcune lezioni individuali di Tecnica Alexander. Questa è la vera essenza dell’insegnamento. Poi, in gruppo, si cresce insieme più facilmente. Ma prima, non c’è niente come le mani di un insegnante di Tecnica Alexander per risvegliare il naturale potere di andare verso l’alto, liberando il collo e la muscolatura che tira giù tutto il corpo. Andare su, verso l’alto, con leggerezza!

Paolo Frigoli

0 commenti