Cos'è la Terapia CranioSacrale

Cos’é

La Terapia CranioSacrale è una terapia manuale che agisce sul sistema nervoso e stimola i meccanismi di autoregolazione del corpo. Si effetua sulle ossa del cranio, sulla colonna vertebrale e sulle strutture corporee che possono essere in disfunzione. Il delicato tocco del terapista aiuta a riportare equilibrio nei tessuti, alleviare il dolore, eliminare le disfunzioni e stimolare la vitalità dell’organismo. Il trattamento avviene con il soggetto sdraiato sul lettino, di solito completamente vestito, e può durare da 40 minuti a più di 1 ora. Può essere effettuato a qualsiasi età, compresa la prima infanzia.

Come funziona

Il sistema craniosacrale, composto dalle membrane e dal liquido cerebrospinale che proteggono il cervello e il midollo spinale, ha un effetto costante sul funzionamento del sistema nervoso centrale e sull’attività dei sistemi muscolo-scheletrico, respiratorio, circolatorio e degli altri apparati organici. Lo stress occasionale o cronico a cui è sottoposto l’organismo può provocare tensioni nel sistema craniosacrale che si ripercuotono negativamente sul funzionamento dell’organismo stesso. Con un tocco manuale leggero e sensibile, il terapista individua le resistenze che si sono venute a creare e ne facilita il rilasciamento, per stimolare i processi autocorrettivi del corpo e risolvere le disfunzioni presenti.

A cosa serve

La Terapia CranioSacrale aiuta il corpo a alleviare un’ampia gamma di disturbi, tra i quali emicrania e cefalea, cervicalgia e lombalgia, disturbi da stress, sindrome dell’ATM, disturbi neurologici, problemi ortopedici, scoliosi, trauma cranico e spinale, disturbi post-traumatici, esiti di interventi chirurgici, sindrome da fatica cronica, disturbi dell’infanzia, disturbi della coordinazione motoria e molti altri problemi. L’elenco può essere lungo, non perché la Terapia CranioSacrale possa risolvere tutti i problemi di salute, ma perché si rivolge alla persona nel suo insieme attraverso un dialogo profondo con il corpo e l’aiuta a ritrovare il suo equilibrio.

Il termine Terapia CranioSacrale è tradotto dal termine CranioSacral Therapy coniato dal Dr. John E. Upledger.