Testimonianze

Monica, 58 anni, casalinga

Mi sentivo triste, stanca e indolenzita. In particolare avevo dolori alle braccia e alle spalle e mi sentivo chiudere fra di esse. La spalla destra mi doleva da circa un anno, anche di notte, disturbandomi il sonno. Avevo provato a fare fisioterapia ma senza risultati apprezzabili. Quando ho intrapreso il metodo Alexander mi sono sentita subito meglio e gradualmente ho recuperato le forze, mi sono risollevata. Non solo sono diminuiti i dolori, fino a scomparire, ma ora mi sento anche serena e piena di energia. Sono più consapevole di come uso il mio corpo, la mia postura è diventata più comoda, aperta, confortevole. Dormo bene in ogni posizione. Penso che abbiano contribuito anche alcuni trattamenti di Terapia Cranio-Sacrale integrati nel percorso di Tecnica Alexander. Grazie Paolo.

Marco, 46 anni, artigiano

Esperienza bellissima decisamente arricchente. Ho cambiato il modo di pensare al mio corpo ed ai suoi movimenti e durante il giorno questo mi accompagna sempre rivelandomi molto di me . Ritengo di aver fatto benissimo a fare il corso proposto in 10 lezioni e sono sicuro che ci sarà un seguito. Grazie ancora Paolo sei davvero un GRANDE!

Sandro, 47 anni, musicista

A volte si comincia una sessione di Tecnica Alexander stanchi della giornata trascorsa, o ancora coinvolti in qualche situazione problematica. Quello che non finirà mai di stupirmi è come la T.A., con un “semplice” lavoro sul fisico, ci  “rimetta in sesto” donandoci quella straordinaria e particolarissima sensazione di coordinazione psicofisica e di lucidità.

Carolina, 35 anni, artigiana

Mi sono riavvicinata alla tecnica Alexander, che ho scoperto anni fa tramite lo studio del canto, perché erano diversi mesi che soffrivo di dolori costanti alla cervicale e sentivo che il mio corpo si stava sempre più incurvando e chiudendo. Ho contattato Paolo, dopo solo tre sedute i dolori alla cervicale erano spariti ed ora che il mio corpo si sta piano piano “raddrizzando”, posso dire che questa tecnica non porta ad avere solo un benessere fisico, ma anche ad acquisire una sicurezza interiore. Un modo di porsi diversamente alle persone ed alle cose di tutti i giorni. Grazie Paolo.

Patrizia, 51 anni, medico

Due anni fa, tormentata da dolori muscolari e articolari diffusi ho deciso, dopo aver provato senza risultato vari approcci terapeutici, di sperimentare questa tecnica. I principi sui quali si basa mi sono subito piaciuti ma devo dire che la mia aspettativa di liberarmi rapidamente da questi dolori è stata delusa. Col tempo però ho cominciato a sentirmi meglio nel mio corpo, a muovermi con più scioltezza e con piacere (salire le scale senza fatica e con leggerezza è stata una conquista). Col tempo anche alcuni dolori sono scomparsi e altri sono più facilmente “gestibili” ma soprattutto, grazie a Paolo, che alla pura tecnica aggiunge la sua sensibilità personale e le sue competenze anche in ambiti diversi, gli incontri sono diventati tappe importanti in un percorso complessivo di crescita (tanto che ho convinto con successo  anche mio marito e mia figlia a frequentarli).

Leggi di più…

Carlo
51 anni, programmatore

Sono almeno quindici anni che soffro di mal di schiena, manifestatosi improvvisamente – e dolorosamente – un giorno con la formazione di un’ernia discale. Successivamente è cominciata l’abituale peregrinazione che si affronta in questi casi: esami medici, fisioterapia, ginnastica posturale

Tea
29 anni, insegnante di Pilates

Ho iniziato a praticare la Tecnica Alexander in seguito ad un grave incidente che mi aveva quasi fatto perdere l’uso delle gambe e di sicuro mi aveva fatto perdere quello che io chiamo il mio “bipedismo”, ovvero la sensazione di stare bene stando in piedi. Una frattura di una vertebra lombare

Luigi
33 anni, magazziniere

Decisi di seguire la Tecnica Alexander a causa di un mal di schiena che da diversi anni mi perseguitava. Al primo incontro ero molto scettico. Mi chiedevo infatti come si potesse pensare di curare con una tecnica chiamata del ”non fare”, soprattutto per un bresciano, che ha nel suo DNA “il fare”…

Camilla
16 anni, studente

Dopo una visita per la scoliosi dal medico, fisiatra e osteopata, su suo consiglio, ho iniziato a seguire la Tecnica Alexander. Durante le prime lezioni ero un po’ confusa e scettica: non riuscivo a capire come quel continuare ad alzarmi e sedermi, o addirittura lo stare sdraiata

Gianfranco
42 anni, impiegato

Ho conosciuto la Tecnica Alexander per caso, dopo aver provato tante altre soluzioni per far fronte al mio mal di schiena che mi condizionava, in negativo, la vita ormai da tempo. Dopo tanti anni di sofferenza mi ero convinto, ormai, che nulla potesse risolverlo…

Giorgio
31 anni, operaio, cantante
La mia passione è il canto. Proprio grazie alla mia insegnante sono venuto a conoscenza della Tecnica Alexander e a distanza di tempo posso dire che mi è stata veramente di grande aiuto. Essenzialmente il mio problema, se così si può dire, era un indebolimento della voce
Floriana
61 anni, impiegata

Mi sono avvicinata alla Tecnica Alexander per problemi di cefalea muscolo-tensiva, di cui soffrivo da vari anni, dopo aver provato, senza risultati, agopuntura, osteopatia, ed essere stata seguita dal centro per le cefalee. Su consiglio del mio medico di base ho iniziato le lezioni di Tecnica Alexander con Paolo Frigoli…

Roberto
40 anni, ricercatore universitario

In tanti mi hanno fatto notare di avere una postura lievemente curva, io allora cercavo di mettermi dritto, mi irrigidivo, e magari ci riuscivo per pochi minuti, ma dopo, specie dopo una giornata stancante, non c’era niente da fare, tornavo a una postura curva perché evidentemente il mio corpo…

Domenico
47 anni, consulente industriale

Mi sono avvicinato alla Tecnica Alexander per puro caso, seguendo il suggerimento della pediatra dei miei figli che, vedendomi oltremodo sofferente per il mal di schiena, mi ha consigliato di provare questo metodo. Era il settembre 1998 e, dopo TAC e visite specialistiche, mi ero ormai rassegnato…

Bianca
55 anni, dirigente onlus

Lo scorso dicembre un dolore lancinante alla gamba destra mi ha costretto a letto e dopo una diagnosi di ernia al disco, disco rotto e tre protrusioni, sono approdata all’ozonoterapia. Rimessa in piedi in poco tempo, mi hanno consigliato vivamente di tenere la schiena morbida…

Anna
54 anni, insegnante di canto

Non ho mai avuto malattie gravi ma ero sempre ammalata: artrosi cervicale, dolori alle spalle e alle mani, calcoli alla cistifellea, lombalgie e sciatalgie che mi bloccavano a letto per molti giorni. Dopo molti tentativi di cure varie senza alcun successo decisi che dovevo cercare qualcosa di diverso

Autori vari
Canto e Tecnica Alexander

Questo articolo raccoglie le impressioni e i commenti di alcune persone che hanno frequentato i corsi di Canto e Tecnica Alexander tenuti da Paolo Frigoli e Anna Gotti nell’arco di vari anni. Un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno conribuito a questa raccolta.