Blog di Paolo

Non solo Alexander e Craniosacrale

da | 18 Nov 2022 | Alexander, Craniosacrale

Ciao,

Come puoi immaginare, la maggior parte delle persone che si rivolgono a me desiderano lenire una sofferenza, un dolore, che può riguardare la schiena, il collo, una spalla, le anche, le ginocchia… qualsiasi parte del corpo. All’origine del dolore vi può essere un trauma, ma spesso vi sono atteggiamenti che sovraccaricano alcune parti del corpo e logorano i tessuti. Per questo, da molti anni, aiuto le persone a modificare le loro abitudini, a migliorare la postura, ad essere più consapevoli di come si muovono. Il dolore è sintomo di qualcosa che non funziona, quello è il vero problema, e per risolverlo bisogna comprenderlo. I nostri gesti non sono puri atti meccanici ma esprimono le nostre intenzioni e la conoscenza che abbiamo di noi stessi e del mondo che ci circonda.

La consapevolezza e la padronanza di sé sono qualità che spesso ammiriamo nelle persone che ai nostri occhi appaiono sagge, mature, calme, coordinate, competenti, rispettose, ponderanti, ecc. Mi sono chiesto se queste qualità possono aiutare a comprendere e ad affrontare meglio i disturbi fisici di cui parlavo all’inizio. Immagino di sì, se pensiamo al nostro essere in modo unitario, corpo, mente e spirito indivisibili. Quanto meno possono aiutarci a vivere meglio, a trovare maggiore armonia con noi stessi, a compiere scelte più consapevoli. Ci sono molti modi per intraprendere percorsi di consapevolezza, la Tecnica Alexander e la Terapia Craniosacrale sono tra questi. Alcuni hanno un approccio più meditatitvo, altri più comunicativo, oppure più espressivo, ludico, motorio, riflessivo, ecc. Quante risorse!

Parlando di queste cose con Massimiliano Bravin, mindful coach, è nata l’idea di proporre un percorso di Mindfulness presso il mio studio. Insieme possiamo offrire una bella opportunità alle persone che stanno cercando qualcosa di interessante, che desiderano comprendersi meglio e agire in armonia con se stesse. La curiosità per questa pratica, che negli ultimi anni ha suscitato un crescente interesse, è un motivo sufficiente per partecipare. Qui trovi le informazioni riguardo al corso: https://www.collolibero.it/servizi/mindfulness-bravin/. Per saperne di più ti invito a rivolgerti direttamente a Massimiliano, il vero esperto.

Ma non finisce qui. Aprirsi vuol dire accogliere le novità, fare qualcosa di diverso. In passato ho tenuto corsi per cantanti con Anna Gotti; abbiamo fatto un seminario sul metodo Bates con Fabrizio Guarneri per migliorare la vista; siamo andati in piscina con Steven Shaw per reimparare a nuotare; ho tenuto un corso sul cammino per il CAI di Chiari; diverse volte abbiamo affinato l’arte di correre con Malcolm Balk. Dopo il corso di Mindfulness arriveranno altre proposte, ma non vorrei essere io l’unico a farle. Puoi dare il tuo contributo suggerendo attività, incontri, persone esperte in qualche disciplina. Voglio dare alle persone la possibilità di incontrarsi e crescere sperimentando qualcosa di nuovo. Non esitare a contattarmi per darmi i tuoi suggerimenti.

Buona giornata,

Paolo Frigoli

0 commenti