Alexander Technique Academy

Missione

L’Alexander Technique Academy nasce nel 2015 con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione della Tecnica Alexander. Per noi questo significa aiutare sempre più persone ad acquisire gli strumenti per migliorare le proprie condizioni di salute. Lo facciamo in un ambiente gradevole ed accogliente, nelle condizioni di calma e serenità adatte a stimolare la crescita personale.

La formazione di nuovi insegnanti di Tecnica Alexander rappresenta l’attività principale dell’Academy, alla quale si aggiungono corsi di aggiornamento per insegnanti qualificati, seminari dedicati all’applicazione della Tecnica ad altre discipline, incontri formativi aperti al pubblico.

Corso di Formazione Professsionale

La formazione di un insegnante rappresenta un percorso di crescita personale, nel quale si sviluppa un adeguato atteggiamento mentale, una buona consapevolezza cinestesica e la necessaria sensibilità per applicare le tecniche manuali d’insegnamento.

Il corso è riconosciuto dalla STAT (The Society of Teachers of the Alexander Technique). Comporta una frequenza di 1.600 ore distribuite con continuità nell’arco di 3 anni accademici. Le attività sono principalmente di carattere pratico e comprendono momenti di attenzione individuale, garantiti da uno stretto rapporto numerico tra insegnanti e studenti. Esse si integrano con lo studio dei testi di Alexander e di altre discipline correlate.

La filosofia e il programma del corso si ispirano agli insegnamenti di John Nicholls e di Walter Carrington. Gli studenti apprendono fin dal principio a lavorare su se stessi, per passare successivamente alla pratica reciproca, ed infine al lavoro su persone esterne. La supervisione dell’insegnante li accompagna passo dopo passo durante tutto il processo di maturazione. Lo spirito di collaborazione e aiuto reciproco caratterizza lo svolgimento di tutte le attività.

In sintesi

  • 3 anni accademici, 1.600 ore di frequenza
  • 36 settimane ogni anno divise in 3 trimestri
  • Possibilità di iniziare in settembre, gennaio, aprile
  • Lezioni da martedì a venerdì, dalle 8:30 alle 12:30
  • 80% attività pratiche, 20% attività teoriche
  • Rapporto massimo insegnanti/studenti: 1:5
  • Direttore e docente principale: Paolo Frigoli
  • Diploma: Attestato ATA e Certificazione STAT