Alexander Technique Academy

Missione

L’Alexander Technique Academy nasce nel 2015 con lo scopo di promuovere la conoscenza e la diffusione della Tecnica Alexander. Per noi questo significa aiutare sempre più persone ad acquisire gli strumenti per migliorare le proprie condizioni di salute. Lo facciamo in un ambiente gradevole ed accogliente, nelle condizioni di calma e serenità adatte a stimolare la crescita personale.

La formazione di nuovi insegnanti di Tecnica Alexander rappresenta l’attività principale dell’Academy, alla quale si aggiungono corsi di aggiornamento per insegnanti qualificati, seminari dedicati all’applicazione della Tecnica ad altre discipline, incontri formativi aperti al pubblico.

 

Corso di Formazione Professsionale

La formazione di un insegnante rappresenta un percorso di crescita personale, nel quale si sviluppa un adeguato atteggiamento mentale, una buona consapevolezza cinestesica e la necessaria sensibilità per applicare le tecniche manuali d’insegnamento.

Il corso è riconosciuto dalla STAT (The Society of Teachers of the Alexander Technique). Comporta una frequenza di 1.600 ore distribuite nell’arco di 3 anni accademici, 36 settimane all’anno. Le attività sono principalmente di carattere pratico, nelle quali l’attenzione individuale è garantita da uno stretto rapporto numerico tra insegnanti e studenti. Gli approfondimenti teorici si basano su testi di Tecnica Alexander e affrontano altre discipline correlate.

Obiettivi

L’insegnamento della Tecnica Alexander richiede alcune abilità fondamentali che vengono sviluppate progressivamente nel corso del programma triennale. Innanzitutto vi è l’uso altamente specializzato delle mani, una qualità che distingue l’insegnamento della Tecnica Alexander da qualsiasi altra disciplina. L’abilità manuale è un’estensione diretta dell’applicazione e dell’integrazione dei principi di Alexander nella vita quotidiana: questi due aspetti sono complementari e si rafforzano a vicenda. In secondo luogo vi è la capacità di spiegare chiaramente i concetti principali della Tecnica. In terzo luogo la capacità di creare un ambiente di apprendimento positivo per sostenere la progressione degli allievi.

Gli studenti apprendono fin dal principio a lavorare su se stessi, per passare gradualmente alla pratica reciproca, ed infine al lavoro su persone esterne. La supervisione dell’insegnante li accompagna passo dopo passo durante tutto il processo di maturazione. Lo spirito di collaborazione e aiuto reciproco caratterizza lo svolgimento di tutte le attività. Il percorso formativo li porta verso i seguenti obiettivi:

  • Percepire e migliorare la propria coordinazione neuromuscolare nei momenti formativi e nella vita quotidiana.
  • Comprendere i principi alla base della Tecnica Alexander e saperli comunicare.
  • Imparare ad esercitarsi in modo proficuo, con l’aiuto dell’insegnante e autonomamente.
  • Applicare un buon uso consapevole di sé e delle proprie mani durante l’insegnamento della Tecnica Alexander.
  • Accompagnare i soggetti riceventi in un progressivo miglioramento della consapevolezza psicomotoria.

In sintesi

  • 3 anni accademici, 1.600 ore di frequenza
  • 36 settimane ogni anno divise in 3 trimestri
  • Possibilità di iniziare in settembre, gennaio, aprile
  • Lezioni da martedì a venerdì, dalle 8:30 alle 12:30
  • 80% attività pratiche, 20% attività teoriche
  • Rapporto massimo insegnanti/studenti: 1:5
  • Direttore e docente principale: Paolo Frigoli
  • Diploma: Attestato ATA e Certificazione STAT

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Richiedi il Prospetto del Corso a Paolo Frigoli: paolofrigoli@collolibero.it