Feldenkrais

Trova la consapevolezza di te stessa attraverso il movimento.

Esplora, gioca e divertiti. Torna bambina e riscopri le infinite possibilità di movimento che hai a disposizione

Curiosità sorpresa e nuove possibilità ti aspettano!

Lezioni settimanali condotte da Elena Laffranchi

Inizio: venerdì 26 gennaio 2024, ore 18:30

Prima lezione di prova gratuita.

Seguono 8 lezioni settimanali.

Informazioni e iscrizioni:

Paolo Frigoli – 348 2604583
paolofrigoli@collolibero.it

Elena Laffranchi – 334 8901395
FacilMente.Feldenkrais@gmail.com

Metodo Feldenkrais®

Ideato da Moshe Feldenkrais (1904-1984) ingegnere e fisico israeliano, è un sistema di educazione al movimento che sviluppa la consapevolezza di sé nell’ambiente portando a includere nel proprio funzionamento parti del corpo prima trascurate.

Parte dal presupposto che gli esseri umani hanno un potenziale di trasformazione e che tutte le persone, indipendentemente dalla loro età o stato, possiedono la capacità di imparare.

Le lezioni di CAM (consapevolezza attraverso il movimento) sono tenute a piccoli gruppi, sono guidate dalla voce dell’insegnante che porta all’esplorazione del movimento. Generalmente ogni lezione si ispira ad una specifica funzione del corpo umano, mirando a rendere l’individuo più consapevole dei propri schemi e delle proprie rigidità neuromuscolari, ad allargare le opzioni a disposizione per aprirsi a nuovi modi di movimento, aumentando la sensibilità e l’efficienza.

Attraverso associazioni, dissociazioni, rotolamenti ed esplorazioni effettuati senza sforzo, con delicatezza, ognuno apprende percorsi alternativi all’abituale schema di movimento, a volte creduto l’unico e possibile, ma che spesso contribuisce a sensazioni di tensione, blocco e difficoltà nel movimento.

Si risveglia in noi la curiosità e l’attenzione verso se stessi, si riscopre l’apprendimento giocoso ed esplorativo del bambino.

  • Utile nell’arte per ballerini, attori, musicisti.

  • Nello sport per aumentare l’efficienza fisica.

  • Nel dolore cronico per attraversare con gentilezza e delicatezza l’esperienza del dolore e per trovare strategie per alleviarlo e a volte scioglierlo.

  • Nel delicato momento della menopausa.

  • Per chi fa una vita sedentaria.

  • Per chi ha a che fare con ogni forma di apprendimento proprio e degli altri.