Vivere con la scoliosi

Incontro con Galen Cranz

Giovedì 18 e venerdì 19 maggio
Mattino: Insegnamento presso L’Academy
Pomeriggio: Lezioni private su richiesta

Sabato 20 maggio, dalle 10 alle 12
Incontro aperto al pubblico: Vivere con la scoliosi
Posti limitati, prenotazione necessaria

Lunedì 22 maggio
Incontro con gli studenti della Dr.ssa Laura Bertelé

 Galen Cranz

La scoliosi è una deformazione laterale della colonna vertebrale. Nella sua forma idiopatica, quella che si sviluppa in età adolescenziale, può presentarsi con un grado di severità variabile. Sebbene siano state avanzate varie ipotesi, le cause non sono note. Alle persone affette da scoliosi vengono proposte varie forme di fisioterapia ma non sempre si comprende la problematica nel suo insieme. Agli aspetti fisici si associano quelli psico-emotivi, che coinvolgono anche i genitori, chiamati spesso compiere scelte terapeutiche difficili. Una volta raggiunta l’età adulta si tende a trascurare la situazione, finché non diventa di nuovo problematica.

Galen Cranz è una distinta signora californiana che sin da giovane convive con un’importante scoliosi idiopatica. Il disagio che l’ha accompagnata per anni ha dato origine a una personale ricerca verso una condizione di benessere ed equilibrio che l’ha portata a sperimentare diversi approcci terapeutici e rieducativi, tra cui agopuntura, tai chi, nuoto, osteopatia, Body-Mind Centering, Feldenkrais, chiropratica, yoga, Mézières, Gyrotonics. I principi della Tecnica Alexander le hanno fornito la cornice ideale per la sua personale esplorazione di questi metodi, che l’ha condotta attraverso una crescente consapevolezza di se stessa. Per saperne di più guarda questi video: My personal journey with scoliosis

Galen Cranz si trova in Europa per tenere alcune lezioni universitarie in Svezia ed ha accolto il mio invito a visitarci, a Coccaglio! Galen insegnerà presso l’Alexander Technique Academy giovedì 18 e venerdì 19 maggio. Nel pomeriggio è disponibile a dare lezioni private di Tecnica Alexander. Sabato 20, dalle 10,00 alle 12,00, condividerà la sua esperienza in un incontro aperto al pubblico. Sono invitate tutte le persone coinvolte a vario titolo in questa problematica: pazienti, genitori, medici, fisioterapisti, ecc. I posti sono limitati ed è necessario prenotarsi. Lunedì 22 maggio saremo a Merate dalla Dr.ssa Laura Bertelè per un incontro con gli studenti del suo corso di formazione.

Galen Cranz, insegnante certificata di Tecnica Alexander, è docente di architettura presso l’Università della California a Berkeley e ha un dottorato in sociologia. Le sue pubblicazioni si occupano di parchi urbani, sostenibilità, design rispettoso del corpo, abitazioni per anziani, sociologia del gusto nella progettazione ambientale. Insegna architettura da un punto di vista socio-culturale ed in particolare Body Conscious Design. Il suo libro, The Chair: Rethinking Culture, Body and Design (La Sedia: Ripensare Cultura, Corpo e Design), è stato premiato dall’ Environmental Design Research Association.