Che bella postura! Che bel portamento!

Ti piacerebbe ricevere un complimento del genere?

Con tutti i libri, gli articoli e i buoni consigli che circolano sull’argomento, tutti crediamo di saper assumere una postura corretta. Perchè allora non riusciamo? Camminiamo, pratichiamo attività fisica, facciamo esercizi, eppure continuiamo a sostenere il nostro corpo in maniera poco efficiente. I recenti studi dimostrano che, oltre ai classici dolori al collo, alle spalle e alla schiena, una cattiva postura può favorire l’insorgenza di disturbi respiratori, cardiocircolatori, gastrointestinali e incide sull’equilibrio psicoemotivo.

Dire a una persona di stare seduta dritta o di raddrizzare le spalle non serve a niente, tanto meno se quella persona siamo noi. Perché non funziona? Forse usiamo un linguaggio sbagliato. Forse la natura utilizza un sistema diverso.

Proprio così! La natura utilizza un sistema diverso. E finché non impariamo a dialogare con quel sistema, il nostro corpo continuerà a seguire le sue abitudini, buone o brutte che siano. Ma noi possiamo imparare a dialogare con quel sistema e aiutarlo a funzionare meglio. E’ semplice, più semplice di tutte le regole sulla postura corretta che hai appreso finora. E finalmente anche tu potrai scoprire di avere un sistema posturale efficiente che può essere fonte di benessere e soddisfazione quotidiana.

Vuoi sapere come funziona?

Partecipa anche tu ai gruppi settimanali di Tecnica Alexander, il miglior sistema che io conosca per l’educazione motoria.

10 incontri settimanali dal 18 gennaio al 21 marzo 2016.
Il corso è adatto a tutti, anche a coloro che hanno già frequentato il corso in passato o hanno preso lezioni individuali

Preferisci un approccio individuale?
Mi puoi scrivere o telefonare quando vuoi. Ho un’esperienza di oltre 25 anni nel campo della fisioterapia e dell’educazione posturale e sono felice di metterla al servizio della tua salute.

Studio Paolo Frigoli – Via Vittorio Emanuele II, 30/A – Coccaglio (BS)
Cell: 348.2604583 – paolofrigoli@collolibero.it